Pier Francesco Marcucci

Aree di attività: Diritto bancario, civile e commerciale, ristrutturazione del debito e finanza strutturata.

Lingue: Italiano, Inglese

Pier Francesco Marcucci si occupa di diritto bancario, civile, commerciale e di ristrutturazioni del debito, inoltre negli ultimi anni ha maturato una significativa esperienza nelle operazioni di finanza strutturata e di rifinanziamento del debito in bonis.

Dopo aver svolto la pratica forense presso un importante studio legale di Modena, ha collaborato con l’Ufficio Affari Legali dell’Associazione Bancaria Italiana e, successivamente, con Pedersoli Studio Legale nel dipartimento Banking & Finance.

Leggi tutto

Si è laureato all’ Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2011, è stato cultore della materia in Diritto Commerciale presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e nel 2016 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Commerciale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, svolgendo un periodo come visiting researcher presso la University of Leicester (UK) nel 2015.

Svolge la professione di avvocato presso la sede di Milano.

 

PUBBLICAZIONI E CONVEGNI

“La procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento del consumatore: tra esperienza nazionale e riflessioni comunitarie”, in S.Bonfatti – G.Falcone, Quaderni di Giurisprudenza Commerciale, n. 372/2014, pp. 293 ss.;

“Le procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento: la disciplina italiana, le prospettive comunitarie e l’esperienza francese” Bancaria n. 4/2014, Roma, 2014.