Paolo Pototschnig

Aree di attività: Contenzioso, arbitrati ed ADR, ristrutturazioni, procedure concorsuali

Lingue: italiano, inglese

Nell’ambito del diritto civile e delle imprese Paolo Pototschnig ha acquisito una particolare esperienza nella gestione, anche precontenziosa, di cause in materia societaria, bancaria e dell’intermediazione finanziaria, assicurativa, fallimentare e delle procedure concorsuali, dei contratti commerciali, di distribuzione e pubblicitari, nonché in materia di appalti, fonti energetiche e telecomunicazioni.

Ha assistito grandi e medie imprese operanti in diversi settori della produzione di beni e servizi, istituzioni bancarie, società di gestione del risparmio e intermediari finanziari in genere, primarie compagnie assicurative, manager e persone fisiche che hanno ricoperto cariche sociali in relazione a controversie sul loro operato.

Leggi tutto

Ha inoltre acquisito una significativa esperienza negli arbitrati, oltre che come difensore, quale arbitro unico e componente di collegi arbitrali, anche su nomina della Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio di Milano.

Opera altresì da diversi anni prestando consulenza e assistenza nel contenzioso e nei rapporti con le procedure fallimentari e concorsuali, anche nell’ambito di processi di risanamento e ristrutturazione delle imprese.

Si è laureato in giurisprudenza, magna cum laude, presso l’Università Statale di Milano nel 1985, è abilitato alla professione forense anche davanti alla Corte di Cassazione ed è autore di diverse pubblicazioni.

 

Pubblicazioni e convegni

Litisconsorzio necessario e litisconsorzio facoltativo (Commento agli artt. 102 e 103 c.p.c.), Codice di procedura civile commentato, opera diretta da C. Consolo, VI ed., Ipsoa, 2018

Il persistente contrasto interpretativo sull’ammissibilità dell’azione revocatoria della scissione societaria, ne Il Fallimento e le altre procedure concorsuali, luglio 2018.

Natura degli apporti dei soci e applicazione dei criteri d’interpretazione dei contratti, in Le società, maggio 2018.

Processo civile. Formulario Commentato, Il processo di cognizione, Ipsoa, 2018, coordinatore con C. Consolo e V. Mariconda e co-autore (contributi in materia di regolamenti di giurisdizione e competenza, processo sommario di cognizione, ricorso per cassazione, revocazione e opposizione di terzo)

I conferimenti societari, ne Il Fallimento e le altre procedure concorsuali, ottobre 2017.

Le scissioni (e le fusioni) societarie quali strumenti di attuazione del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione, ne www.ilcaso.it, sez. Crisi d’impresa e fallimento-Articoli, pubbl. 12 aprile 2017.

Il variegato regime degli strumenti di tutela nel concordato preventivo tra effettività e disomogeneità procedimentali, in www.ilcaso.it , 18 ottobre 2017 (co-autore con Valeria Mazzoletti).

Scissione societaria e azione revocatoria: un nervo scoperto per la tutela dei creditori?, ne Il fallimento e le altre procedure concorsuali, 2017.

Appalti privati e Outsourcing, Itinera-Guide Giuridiche, IPSOA, 2016, coordinatore e co-autore

Il sequestro conservativo (cap. I) e L’esecuzione dei sequestri (cap. XV), ne Il processo cautelare a cura di G. Tarzia e A. Saletti, Cedam, Padova, 2015, V° ed.

Misura del soddisfacimento e azione di risoluzione del concordato con cessione dei beni, ne Il fallimento e le altre procedure concorsuali, 2015

I profili di responsabilità civili e penali del consulente aziendale e dell’attestatore, Crisi d’impresa e ristrutturazione del debito, a cura di L. F. Franceschi and G. Tedeschi, Vita e Pensiero, Milano, 2014

Litisconsorzio necessario e litisconsorzio facoltativo (Commento agli artt. 102 e 103 c.p.c.), Codice di procedura civile commentato, opera diretta da C. Consolo, IPSOA, Milano, 2013

Le impugnazioni civili contagiate dalla crisi dei mercati: le novità del Decreto Sviluppo, ne Il Corriere del merito, 2012

Il sequestro conservativo e L’esecuzione dei sequestri, ne Il processo cautelare a cura di G. Tarzia and A. Saletti, Cedam, Padova, 2011, IV ed.

Fallimento e altre procedure concorsuali, Itinera-Guide Giuridiche, Ipsoa, Milano, 2010, coordinatore e co-autore (contributi in materia di concordato preventivo e accordi di ristrutturazione, nonché liquidazione coatta amministrativa)

Processo civile Formulario Commentato – La Riforma 2009, IPSOA, 2009, coordinatore con C. Consolo, M. Ferro e V. Mariconda e co-autore (contributi in materia di processo sommario di cognizione e ricorso per cassazione)

Il sequestro conservativo e L’esecuzione dei sequestri, ne Il processo cautelare a cura di G. Tarzia and A. Saletti, Cedam, Padova, 2008, III ed.

Processo civile. Formulario Commentato, Il processo di cognizione, Ipsoa Milano, 2008, coordinatore con C. Consolo e V. Mariconda e co-autore (contributi in materia di regolamenti di giurisdizione e competenza, ricorso per cassazione, revocazione e opposizione di terzo)

Il sequestro conservativo e L’esecuzione dei sequestri, Il nuovo processo cautelare a cura di G. Tarzia, Cedam, Padova, 1993, II ed.

La Corte Costituzionale attenua il divieto fra giudizio possessorio e petitorio, Rivista di diritto processuale, 1992

Commenti agli artt. 669-undecies e 74/75 della legge 26 novembre 1990, n. 353 – Provvedimenti urgenti per il processo civile, Le nuove leggi civili commentate, 1992

L’esecuzione dei sequestri nel sistema della legge 353/1990, Rivista di diritto processuale, 1992

Sul luogo di notificazione dell’impugnazione quando la sentenza non sia stata notificata, Rivista di diritto processuale, 1991

Il sequestro conservativo e L’esecuzione dei sequestri, ne I procedimenti cautelari a cura di G. Tarzia, Cedam, Padova, 1990

Eccezione di incompetenza territoriale ed onere di completezza, Rivista di diritto processuale, 1986