Carlo Alberto Giovanardi

Carlo Alberto Giovanardi

Aree di attività: Special situation, credito e intermediazione finanziaria, crisi d'impresa e insolvenza, finanza strutturata, contenzioso bancario e commerciale

Lingue: italiano, inglese

Carlo Alberto Giovanardi ha esercitato continuativamente la professione di avvocato con prevalenza nei settori del diritto commerciale, bancario, dell’intermediazione finanziaria (factoring, cartolarizzazione, leasing), dell’insolvenza (crisi d’impresa e special situation).

Nei settori di cui sopra ha specifica esperienza in ambito non contenzioso (consulenza e contrattualistica dal project financing, ai contratti di finanziamento in genere, operazioni di finanza strutturata, servicing, ristrutturazione di debito, negozi solutori e compositivi della crisi, giurisdizionalizzati e non, M&A), contenzioso (bancario, factoringleasing, commerciale, revocatorie, azioni di responsabilità, questioni regolamentari e di CR), tutela e valorizzazione del credito (sia ordinario, mobiliare e immobiliare, che speciale, in sede ordinaria, concorsuale e nei confronti della Pubblica Amministrazione).

Leggi tutto

Avvocato iscritto dal 1985 all’Albo degli Avvocati di Milano e dal 1998 all’Albo speciale per il patrocinio davanti alle Corti Superiori.

Carlo Alberto Giovanardi consegue la laurea in Giurisprudenza con lode nel 1982 all’Università Statale di Milano. Ufficiale istruttore alla Scuola Militare Alpina di Aosta nel 1983.

Dottorato di Ricerca in diritto processuale civile conseguito nel 1987. Cultore della materia presso l’Istituto di Diritto Processuale Civile e Fallimentare dell’Università Statale di Milano dal 1984 al 1992.

Pubblicazioni e convegni

Autore di numerose pubblicazioni in materia civile e commerciale su riviste di settore (Giurisprudenza Italiana, Rivista di Diritto Civile, Diritto e Pratica del Lavoro), relatore a diversi convegni e tavole rotonde in materia di finanza strutturata, cartolarizzazioni, insolvenza, ristrutturazione del debito, crisi d’impresa, procedure concorsuali, attività creditizia (Università di Bergamo, Ambrosetti, Paradigma, Synergia, Organismo di Ricerca Giuridica Economica, Istituto Curatori Fallimentari, ODCEC Bergamo, ODCEC Parma, ODCEC Chiavari, Convenia, E&Y, G Formazione ed altri), ha svolto sessioni didattiche e formative presso Banche italiane ed estere ed Intermediari Finanziari in materia di finanza strutturata, cartolarizzazione, responsabilità nell’attività creditizia, crisi d’impresa, insolvenza, ristrutturazione del debito e disciplina regolamentare e di vigilanza.