Giovanardi Pototschnig & Associati nel refinancing di Mantero

Il Gruppo Mantero, storico gruppo tessile fondato nel 1902 di proprietà dell’omonima famiglia e guidato da Franco Mantero rappresentante della quarta generazione, chiude il 2018 con ricavi a 88 milioni, ebitda al 9% e un risultato di esercizio positivo per 4.5 milioni completando con successo il percorso di ristrutturazione iniziato nel 2014 e di anno in anno caratterizzato da ricavi e ebitda in crescita e risultati positivi.

 

Il Gruppo Mantero, grazie alle strategie industriali e commerciali attuate a partire dal 2012 chiude definitivamente e formalmente una fase delicata raggiungendo target economico-finanziari addirittura migliorativi rispetto alle attese, arrivando al pieno equilibrio economico, patrimoniale e finanziario. Ciò ha reso possibile l’accelerazione del rimborso del debito residuo nei confronti dei creditori finanziari e l’anticipato superamento degli accordi di ristrutturazione a suo tempo sottoscritti.

 

In questo ritrovato contesto di equilibrio e di leadership di settore, il Gruppo Mantero ha elaborato un nuovo piano industriale per il periodo 2019/2023 finalizzato alla continua crescita del fatturato e degli utili attraverso innovazione di prodotto e sviluppo di nuovi mercati, e alla pianificazione di investimenti in nuove tecnologie con particolare focus su digitale, ecosostenibilità e formazione e sviluppo del capitale umano.

 

I nuovi investimenti saranno sostenuti anche grazie a tre contratti di finanziamento, sottoscritti con tre tra i maggiori Istituti di Credito Italiani.

L’avvenuto risanamento dell’esposizione debitoria e il riequilibrio della struttura economica finanziaria e patrimoniale sono stati verificati, con un parere indipendente, dal dott. Andrea Tavecchio, già professionista attestatore ai sensi dell’art. 67, comma terzo, lettera d) L.F del Piano.

 

Il rimborso anticipato del debito residuo nei confronti dei creditori finanziari, con il superamento degli accordi di ristrutturazione e la stipula dei nuovi contratti di finanziamento è stata perfezionata con l’assistenza  dello Studio Giovanardi Pototschnig & Associati con un team composto dal partner Marco Marinoni, dalla counsel Giulia Quarato e dall’associate Marco Sola.

La stipula dei nuovi finanziamenti consentirà al Gruppo Mantero di dedicarsi al consolidamento e all’ulteriore rafforzamento della sua posizione di leader nella creazione, produzione e distribuzione di tessuti e accessori tessili di lusso femminili e maschili, con una storia di creatività e produzione che si tramanda da 4 generazioni.

IlSole24ore

Legalcommunity

 

2019-03-15T14:17:58+02:0015 Marzo 2019|