Partner

Valeria Mazzoletti

vCard

"really skilled from a technical
point of view" and "clear advice"
"results-oriented"
"commitment and knowledge."

Pubblicazioni e convegni

Valeria Mazzoletti svolge la professione di avvocato nel settore contenzioso: in materia civile, commerciale, societaria, dell’intermediazione finanziaria e fallimentare, ivi inclusa l’assistenza al cliente nella fase precontenziosa, nell’instaurazione del giudizio e nella negoziazione di accordi transattivi.

Ha acquisito una specifica esperienza nelle procedure concorsuali e nelle ristrutturazioni del debito. È stata più volte nominata membro del Comitato di Sorveglianza di Sim e SGR sottoposte a liquidazione coatta amministrativa, intrattenendo contatti istituzionali con la Banca d’Italia. Ha inoltre maturato una notevole esperienza negli arbitrati, sia come difensore, sia come arbitro unico o componente di collegi arbitrali, anche nell’ambito della Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio di Milano.

È iscritta all’albo degli Avvocati di Milano dal 1987 ed è abilitata presso la Corte di Cassazione dal 2000.

Ha iniziato la sua attività forense nello studio dell’avv. Giuseppe Tristano di Milano, specializzato in diritto commerciale; dal 2004 al 2012 è stata partner di Pedersoli e Associati e, successivamente, partner responsabile del dipartimento di contenzioso di d’Urso, Gatti e Bianchi; dal novembre 2014 è entrata in Giovanardi e Associati.

Dopo la laurea conseguita con lode e dignità di stampa presso l’Università Statale di Milano nel 1984, è stata cultore della materia presso l’Istituto di diritto processuale civile della stessa Università, Cattedra del prof. avv. Giuseppe Tarzia, con assistenza alle attività didattiche.

Dal 1995 al 2001 ha tenuto un corso di lezioni seminariali di diritto processuale civile presso il Corso di Perfezionamento in Pratica Forense organizzato dall’Istituto per il diritto allo studio universitario dell’Università degli Studi di Milano (I.S.U.).

È autrice di pubblicazioni e partecipa regolarmente come relatrice a convegni e seminari in materia di diritto processuale civile e diritto fallimentare.

Il processo cautelare

a cura di Giuseppe Tarzia e Achille Saletti, Cedam, giunto alla V° edizione.

Provvedimenti urgenti per il processo civile, in Le Nuove leggi civili commentate, Cedam, 1992.

Relatore al seminario di studi “Il risanamento dell’impresa in crisi – la recente esperienza italiana”, su “Le novità in tema di crisi d’impresa previste dal decreto sviluppo – aspetti legali”, organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia, 30 ottobre 2012.

Relatore all’incontro di studio “Secondo rapporto sulla giustizia civile in Italia”, avente ad oggetto “Avvocatura e Magistratura unite per il funzionamento, hic et nunc, del processo civile” organizzato da Unione Nazionale Camere Civili, Roma, Corte di Cassazione, 1 – 2 marzo 2013.

Relatore al convegno “Oltre le best practice: ridurre le conflittualità nei processi di turnaround”, “Tavola Rotonda: Il punto di vista degli operatori: ha senso la creazione di best practice” organizzato da Turnaround Management Association Italia, Milano, 20 novembre 2013.