Partner

Paolo Pototschnig

“He is adept at handling insolvency litigation. He is also skilled at drawing up restructuring agreements and acts for both lenders and borrowers. Clients observe that he is "available and quick to the point." They also highlight his "capacity to negotiate."

  • Aree di attività
    Contenzioso, arbitrati ed ADR, ristrutturazioni, procedure concorsuali.
  • Lingue: italiano, inglese
  • E-Mail: pototschnig@giovanardilex.it

Pubblicazioni e convegni

 

Nell’ambito del diritto civile e delle imprese Paolo Pototschnig ha acquisito una particolare esperienza nella gestione, anche precontenziosa, di cause in materia societaria, bancaria e dell’intermediazione finanziaria, assicurativa, fallimentare e delle procedure concorsuali, dei contratti commerciali, di distribuzione e pubblicitari, nonché in materia di appalti, fonti energetiche e telecomunicazioni.

Ha assistito grandi e medie imprese operanti in diversi settori della produzione di beni e servizi, istituzioni bancarie, società di gestione del risparmio e intermediari finanziari in genere, primarie compagnie assicurative, manager e persone fisiche che hanno ricoperto cariche sociali in relazione a controversie sul loro operato.

Ha inoltre acquisito una significativa esperienza negli arbitrati, oltre che come difensore, quale arbitro unico e componente di collegi arbitrali, anche su nomina della Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio di Milano.

Opera altresì da diversi anni prestando consulenza e assistenza nel contenzioso e nei rapporti con le procedure fallimentari e concorsuali, anche nell’ambito di processi di risanamento e ristrutturazione delle imprese.

Si è laureato in giurisprudenza, magna cum laude, presso l’Università Statale di Milano nel 1985, è abilitato alla professione forense anche davanti alla Corte di Cassazione ed è autore di diverse pubblicazioni.

Le scissioni (e le fusioni) societarie quali strumenti di attuazione del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione, ne www.ilcaso.it, sez. Crisi d’impresa e fallimento-Articoli, pubbl. 12 aprile 2017.

Scissione societaria e azione revocatoria: un nervo scoperto per la tutela dei creditori?, ne Il fallimento e le altre procedure concorsuali, 2017.

Appalti privati e Outsourcing, Itinera-Guide Giuridiche, IPSOA, 2016, coordinatore e co-autore

Il sequestro conservativo (cap. I) e L’esecuzione dei sequestri (cap. XV), ne Il processo cautelare a cura di G. Tarzia e A. Saletti, Cedam, Padova, 2015, V° ed.

Misura del soddisfacimento e azione di risoluzione del concordato con cessione dei beni, ne Il fallimento e le altre procedure concorsuali, 2015

I profili di responsabilità civili e penali del consulente aziendale e dell’attestatore, Crisi d’impresa e ristrutturazione del debito, a cura di L. F. Franceschi and G. Tedeschi, Vita e Pensiero, Milano, 2014

Litisconsorzio necessario e litisconsorzio facoltativo (Commento agli artt. 102 e 103 c.p.c.), Codice di procedura civile commentato, opera diretta da C. Consolo, IPSOA, Milano, 2013

Le impugnazioni civili contagiate dalla crisi dei mercati: le novità del Decreto Sviluppo, ne Il Corriere del merito, 2012

Il sequestro conservativo e L’esecuzione dei sequestri, ne Il processo cautelare a cura di G. Tarzia and A. Saletti, Cedam, Padova, 2011, IV ed.

Fallimento e altre procedure concorsuali, Itinera-Guide Giuridiche, Ipsoa, Milano, 2010, coordinatore e co-autore (contributi in materia di concordato preventivo e accordi di ristrutturazione, nonché liquidazione coatta amministrativa)

Processo civile Formulario Commentato – La Riforma 2009, IPSOA, 2009, coordinatore con C. Consolo, M. Ferro e V. Mariconda e co-autore (contributi in materia di processo sommario di cognizione e ricorso per cassazione)

Il sequestro conservativo e L’esecuzione dei sequestri, ne Il processo cautelare a cura di G. Tarzia and A. Saletti, Cedam, Padova, 2008, III ed.

Processo civile. Formulario Commentato, Il processo di cognizione, Ipsoa Milano, 2008, coordinatore con C. Consolo e V. Mariconda e co-autore (contributi in materia di regolamenti di giurisdizione e competenza, ricorso per cassazione, revocazione e opposizione di terzo)

Il sequestro conservativo e L’esecuzione dei sequestri, Il nuovo processo cautelare a cura di G. Tarzia, Cedam, Padova, 1993, II ed.

La Corte Costituzionale attenua il divieto fra giudizio possessorio e petitorio, Rivista di diritto processuale, 1992

Commenti agli artt. 669-undecies e 74/75 della legge 26 novembre 1990, n. 353 – Provvedimenti urgenti per il processo civile, Le nuove leggi civili commentate, 1992

L’esecuzione dei sequestri nel sistema della legge 353/1990, Rivista di diritto processuale, 1992

Sul luogo di notificazione dell’impugnazione quando la sentenza non sia stata notificata, Rivista di diritto processuale, 1991

Il sequestro conservativo e L’esecuzione dei sequestri, ne I procedimenti cautelari a cura di G. Tarzia, Cedam, Padova, 1990

Eccezione di incompetenza territoriale ed onere di completezza, Rivista di diritto processuale, 1986