Avvocati

Chiara Bertarelli

Avvocato

vCard
  • Aree di attività
    Procedure concorsuali, contenzioso civile, bancario, commerciale, intermediazione finanziaria.
  • Lingue: italiano, inglese
  • E-Mail: c.bertarelli@giovanardilex.it

Pubblicazioni e convegni

Chiara Bertarelli svolge la professione di avvocato nel settore contenzioso e stragiudiziale civile e concorsuale presso la sede di Milano.

Nel 2009, dopo la laurea conseguita con lode presso l’Università di Milano – Bicocca prosegue la sua collaborazione con le cattedre di Diritto Privato Comparato e Diritto Comparato delle Obbligazioni e dei Contratti presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano, Bicocca.

Attualmente Dottore di Ricerca, nel 2010 ha superato il concorso per il dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, Dipartimento di diritto privato e storia del diritto civile, curriculum Diritto Comparato presso l’Università degli Studi di Milano.

Svolge l’attività dal 2011 presso lo Studio occupandosi prevalentemente di contenzioso afferente il diritto civile e contrattuale.

È iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2012 e si dedica alla consulenza giudiziale e stragiudiziale in ambito civile in favore di privati, istituti bancari e intermediari finanziari, società di factoring, con particolare riferimento a tematiche afferenti il diritto concorsuale, la cessione del credito, l’attività di Factoring, ed il risarcimento dei danni in materia di segnalazione presso la Centrale Rischi di Banca d’Italia.

Continua a coltivare un interesse personale in merito al diritto privato europeo e comparato, con particolare attenzione ai sistemi di common law ed al diritto francese.

La disciplina della prescrizione nel DCFR all’esame del diritto italiano, in Il DCFR: lessici, concetti e categorie nella prospettiva del giurista italiano, a cura di Carlo Marchetti, Giappicchelli, 2012.